empowerment psicologo, psicoterapeuta, psicologia, psicologa, psicoterapia, guidonia, tivoli

Empowerment – Studio Tripoli Serena

L’empowerment

empowerment,psicologo,psicoterapeuta,guidoniaEmpowerment significa letteralmente “acquisizione di potere”, ed indica un senso di controllo e potere su ciò che accade nella propria vita.

Le persone “empowered” si sentono responsabili, protagoniste attive della propria vita. In grado di mettere in campo tutte le risorse necessarie alla propria espressione e crescita. L’empowerment ha un forte impatto sull’individuo ed in particolare sulla sua percezione di benessere ed autoefficacia, sulla motivazione, sicurezza in sé etc.

Detto molto semplicemente la persona empowered non si sente “in balìa del destino, degli eventi o di altri”, ma sperimenta la sensazione di poter fare qualcosa di concreto per migliorare la qualità della propria vita ed ottenere quello che desidera (è il cosiddetto locus of control interno). Dunque il cliente ha la sensazione di poter scegliere nella vita, mettendo in atto i comportamenti più funzionali a fronteggiare le diverse situazioni. Si sente più capace di risolvere i problemi, di affrontare eventi stressanti. Insomma confida nelle proprie capacità personali.

Non bisogna confondere però l’empowerment con un sentimento narcisistico di grandezza che fa sentire l’individuo “onnipotente”. Una persona empowered è infatti consapevole che alcuni eventi e fattori esterni non sono controllabili; ma è anche certa del fatto che “nel proprio piccolo può apportare un cambiamento significativo alla propria vita e, più in generale, al contesto sociale di riferimento”. E’ una persona attiva, che prova a migliorare sè e l’ambiente.

Viceversa una persona con uno scarso senso di empowerment si lamenta continuamente della condizione politica in cui vive ma poi non va a votare “perché non serve a niente”; oppure della propria condizione economica ma poi non si mette seriamente alla ricerca di un lavoro perché “assumono solo i raccomandati” etc.

In questo senso la terapia rogersiana, è orientata allo sviluppo e al potenziamento del senso di empowerment personale. Il terapeuta aiuta l’altro a prendere consapevolezza delle proprie capacità per utilizzarle in maniera efficace. Perché ciò avvenga è necessario che nel terapeuta ci sia un profondo senso di rispetto dell’altro ed anche un livello di fiducia nel fatto che “ce la possa fare”.

-Dott.ssa Serena Tripoli-


Categories:


Comments

Lascia un commento