serena tripoli psicologo, psicoterapeuta, psicologia, psicologa, psicoterapia, guidonia, tivoli

Chi sono? – Studio Tripoli Serena

Chi sono?

chi sonoMi chiamo Serena Tripoli, sono una psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata alla Scuola di Psicoterapia ad Approccio Rogersiano (IACP).
Mi sono laureata presso l’Università Sapienza di Roma in “Psicologia Dinamica e Clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità” nel 2011, con la votazione di 110/110 presentando un progetto di ricerca ideato e condotto da me dal titolo “Empowerment e violenza domestica. Uno studio esplorativo”. Nello stesso anno ho il piacere di presentare questo lavoro di ricerca al VII Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità. Qualità in azione” tenuto all’Università di Padova, insieme alla collaborazione delle dott.sse Tomai e Rosa, docenti presso l’Università Sapienza.
Nel 2008, inizialmente attraverso un tirocinio pre-lauream, mi avvicino alla realtà della violenza di genere. In particolare ai centri antiviolenza di Roma gestiti dall’Associazione Differenza Donna (ONLUS) di cui sono socia dal 2011.

Dal 2012 al 2015 ho lavorato presso il Centro Antiviolenza Le Lune di Guidonia Montecelio (RM).
Mi sono occupata di sostegno psicologico individuale per donne e minori vittime di maltrattamenti, supervisione di incontri protetti e/o spazi neutri (su richiesta del Tribunale dei Minori), sostegno psicologico individuale per minori ed adolescenti in difficoltà, sostegno alla genitorialità e facilitazione di gruppi d’incontro per vittime di violenza.

Tra il 2013 e il 2014 ho svolto attività di tirocinio per la scuola di specializzazione presso l’ASL RM G, all’interno del servizio TSMREE, in cui mi sono occupata di sommistrazione di batterie di test cognitivi (WISC III etc.), sostegno psicologico a minori con disabilità e/o difficoltà varie.

Dal 2014 al 2016 ho svolto un tirocinio formativo in un Centro per la Famiglia di Ponte di Nona (RM), gestito dalla cooperativa COSPEXA, occupandomi in particolare di terapia individuale e di coppia, supervisione di spazi neutri (su richiesta del Tribunale dei Minori).

Nel Marzo 2014 ho ideato e condotto insieme ad altre colleghe un progetto intitolato “Educare all’affettività” presso le terze medie dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia Montecelio (RM), finanziato dall’associazione ARNICA ONLUS di cui faccio parte dal 2012.

Il progetto aveva come obiettivo informare, sensibilizzare ed educare i ragazzi rispetto a tematiche quali affettività, sessualità, differenze di genere, stereotipi, diversità e bullismo.

Il 2016 è stato un anno molto intenso e ricco dal punto di vista formativo e professionale.

A Maggio ho presentato due miei lavori al CONVEGNO NAZIONALE ACP presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli: Passione: energia della vita, della conoscenza, del cambiamento.

Il primo è un lavoro di ricerca, presentato con la dott.ssa Borrelli: “Passione che inganna: un’esperienza di gruppo con donne vittime di violenza domestica”.

Tale progetto è stato scritto dopo un’esperienza professionale come facilitatore di gruppi d’incontro per donne vittime di maltrattamenti presso il Centro Antiviolenza Le Lune.

Il secondo lavoro, presentato in collaborazione con la dott.ssa Caputo, il dott. De Romanis e la dott.ssa Tumino, dal titolo “La supervisione clinica: strumento di apprendimento professionale e crescita personale.

Inoltre in questa stessa occasione ho avuto anche l’onore di pubblicare un mio lavoro di ricerca sulle emozioni nelle donne vittime di maltrattamenti domestici sulla rivista scientifica dell’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona (IACP) Da Persona a Persona – Rivista di studi Rogersiani dal titolo “Le emozioni nelle donne vittima di violenza”.

In questo stesso anno infine ho conseguito la specializzazione in “Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano”.

Attualmente mi sono occupata di gestire, per la coop. Nuova S.A.I.R., sportelli di ascolto psicologico per alunni ed insegnanti delle scuole medie del distretto di Tivoli.

Ho condotto inoltre laboratori sull’affettività ed il bullismo nelle scuole elementari dello stesso distretto.

Da tempo inoltre svolgo anche attività di libero professionista come psicoterapeuta, presso Guidonia e dintorni.

Mi occupo di adulti, bambini, adolescenti e coppie in difficoltà che vogliono migliorare la qualità della loro vita o superare momenti legati a diverse problematiche.


-Dott.ssa Serena Tripoli-


Categories:


Comments

Lascia un commento